';
side-area-logo

Il fotovoltaico trasparente. Il nuovo trend

Il fotovoltaico trasparente è il un nuovo trend che unisce sostenibilità e design. Risulta particolarmente apprezzato perché accosta performance ed estetica a note di pregio nell’architettura designata all’ambito commerciale, residenziale e industriale. 

Tra i pannelli fotovoltaici trasparenti troviamo i pannelli fotovoltaici vetro-vetro composti da vetro sia nella superficie superiore che inferiore (al contrario dei tradizionali con superficie inferiore opaca) con, al loro interno, celle fotovoltaiche visibili. Inoltre ci sono i moduli di vetro solare fotovoltaico privo di celle visibili e completamente trasparenti. 

Una soluzione sempre più ambita perché adempie in modo soddisfacente alle operazioni di conversione della luce solare in energia, non è impattante a livello ambientale, propone diversi gradi di trasparenza ed è adattabile a molte installazioni architettoniche senza ricorrere a interventi invasivi.

Al contrario dei moduli tradizionali, gli impieghi possono essere molteplici. Facciate di edifici o adibite alla ventilazione e all’ombreggiamento, posti auto, parcheggi, stazioni, fermate degli autobus, pavimenti transitabili, finestre, tapparelle, parapetti, contropareti, lucernari, solarium, verande luminose, frangisole, etc.

Citando alcuni esempi, grazie a questa tecnologia, nelle coltivazioni in serra si riesce a creare il giusto equilibrio tra luce e ombra, nei grandi magazzini che sappiamo avere un enorme dispendio energetico di luce artificiale, si garantisce un’illuminazione naturale all’interno. 

La richiesta sta spaziando anche in termini di creatività, tanto è vero che in commercio si trovano moduli colorati o in grado di riprodurre forme o disegni per elevare il prestigio estetico anche nel design d’interno. 

L’unica particolarità è quella di un’attuale resa leggermente inferiore rispetto ai pannelli tradizionali ma non va dimenticato che la continua ricerca non mancherà di portare il fotovoltaico trasparente a un più che soddisfacente regime di rendimento permettendone una più ampia varietà d’impiego.

Un contributo non indifferente al futuro delle rinnovabili grazie alle elevate prestazioni di efficienza energetica e a una straordinaria attenzione per l’estetica e il design.

 

Associazione A.C.E.P.E.R.
‘When we think about the future …we think green’

Consiglia
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi