';
side-area-logo

Chi siamo

Scopri l'associazione no profit ACEPER
Ci raccontiamo

ACEPER

Aceper (Associazione consumatori e produttori energie rinnovabili ) nasce a dicembre 2014 dalla volontà di un gruppo di imprenditori che hanno investito nelle fonti rinnovabili.

In un settore caratterizzato da una continua evoluzione di carattere tecnologico, legale e fiscale, c’è la forte esigenza di poter contare su di un interlocutore unico capace di catalizzare le migliori competenze.

Solo un soggetto super partes, infatti, può avere la forza e la credibilità per rappresentare i piccoli imprenditori, facendosi portavoce delle loro istanze nelle sedi istituzionali. Abbiamo vinto diverse battaglie legali e ne abbiamo avviate altrettante, con la forte determinazione a far rispettare i diritti dei nostri associati.

I NOSTRI NUMERI
Oggi la nostra associazione riunisce 10.000 impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Abbiamo raggiunto il traguardo dei 6.000 associati, con 1.500 richieste di delucidazione gestite ogni mese. Monitoriamo 5.133 impianti per una potenza installata complessiva che supera i 2 GWp. Oggi siamo la prima associazione in Italia a tutela dei produttori di energie rinnovabili e contiamo di superare i 15.000 impianti fotovoltaici per il 2023.
LA NOSTRA MISSION
L’intento è quello di dare un contributo positivo allo sviluppo delle fonti pulite, spina dorsale della strategia energetica italiana ed europea.
IL NOSTRO APPROCCIO
Il nostro approccio è proattivo: una fitta rete di soci sostenitori e soci specialisti è sempre a disposizione per supportare gli associati nell’operatività quotidiana, chiarire i loro dubbi e aiutarli a gestire al meglio gli impianti. È nostra cura tenere sempre aggiornati gli imprenditori sulle dinamiche del settore, spiegando anche gli aspetti più tecnici con un linguaggio semplice e comprensibile.
Ho messo tante energie in questa associazione e ne metterò ancora, per ripagare la fiducia che gli associati hanno riposto nei miei confronti.
Presidente

Veronica Pitea

Dopo gli studi classici in Romania, completo la mia formazione all’università di Oxford.

Dal 2007 mi occupo di marketing strategico, volto al miglioramento della market share nei mercati europei dei prodotti di grandi multinazionali. Nel 2011 mi trasferisco in Italia, dove nel 2012 apro la mia prima società di consulenza, mettendo a frutto l’esperienza maturata nella mia carriera per aiutare le PMI a rafforzare il proprio presidio commerciale in Italia e nel mondo. Nel frattempo continuo il mio percorso di aggiornamento, focalizzandomi sulla crescita manageriale e personale.

Da sempre molto sensibile al tema della sostenibilità ambientale, decido di impegnarmi in prima persona per far conoscere alla platea più ampia possibile le nuove opportunità offerte dall’efficienza energetica e dalla produzione di energie rinnovabili. Confrontandomi con gli imprenditori, che nella stragrande maggioranza dei casi non hanno competenze tecniche in materia di energia, mi rendo conto di quanto sia urgente semplificare gli aspetti normativi e tecnici. Da questa mission nasce l’associazione Aceper, a dicembre 2014.

Oggi sono amministratrice di due aziende e presidente di Aceper per il secondo mandato.

Nel 2021 vengo eletta International Partner for Italy della WBAF – World Business Angels Investment Found e vengo premiata al GLOBAL 28COE di Dubai. Le mie 28 credential – che sono frutto proprio della mia esperienza come imprenditrice e come donna sono state pubblicate sul 28COE Quotes book che raccoglie, sotto forma di citazioni, le linee guida, le cose e le esperienze che, nella vita professionale e non, hanno aiutato i 200 imprenditori e imprenditrici che hanno collaborato al libro a crescere nei momenti migliori e affrontare e superare le difficoltà nei momenti difficili. Hanno anche premiato, ed io sono fiera di essere stata tra esse, le persone che secondo il loro giudizio possono fare la differenza o l’hanno fatta nel mondo imprenditoriale.

Vicepresidente

Simone Ruffinatto

Dopo gli studi tecnici, mi arruolo per partecipare a un’operazione umanitaria Onu in Mozambico. Una volta congedato, frequento un corso di marketing internazionale.

Agli albori della liberalizzazione delle telecomunicazioni in Italia, inizio a lavorare per British Telecom come responsabile aziende per l’area Piemonte. Dal 1998 al 2011 rivesto svariati ruoli in ambito commerciale per molte aziende nazionali e internazionali nel settore TLC, inquadrato come Quadro o Dirigente, con responsabilità sui canali di vendita B2B e B2C. 


A partire dal 2011 decido di intraprendere la strada dell’imprenditoria e fondo la mia prima società di consulenza. Oggi sono socio di diverse attività e amministratore di Bottega Lumiere Srl, che supporta varie PMI italiane nelle strategie commerciali, di marketing e comunicazione.

Dal 2014 collaboro alla creazione dell’associazione Aceper, di cui oggi sono vice presidente.

Sono sempre alla ricerca di soluzioni per informare gli imprenditori in modo chiaro e corretto, consolidando la loro fiducia nel futuro delle energie rinnovabili.
Il team

Ufficio back-office

ALINA BEJENARU
Gestione di agende e rapporti istituzionali
ROXANA PITEA
Assistenza e controllo delle scadenze periodiche (dogane, Arera, fatturazione)
MARCO LAZZARA
Assistenza sul portale GSE, controllo della documentazione, certificazioni antimafia
VIOLA GIOIA
Amministrazione, fatturazione
DONATELLA PETRARCHIN
Assistenza associati
PAMELA LEVRIO
Assistenza associati
Il team

Ufficio assistenza

TOMMASO COSTANTINO
Assistenza telefonica agli associati
ELENA PROTO
Assistenza telefonica e controllo di scadenze e adempimenti
ROSY AQUINO
Assistenza telefonica e controllo del portale GSE
CHIARA BOSCO
Assistenza telefonica agli associati
DAVIDE SALGAROLLO
Assistenza telefonica agli associati
STEFANIA FORESTO
Assistenza telefonica agli associati
GABRIELE PALAZZO
Assistenza telefonica agli associati
MARIANNA LOMBARDI
Assistenza telefonica agli associati