';
side-area-logo

Connessioni alla rete elettrica: il focus del DL Energia

IL DECRETO, ANCORA IN VIA DI APPROVAZIONE, MIRA A SUPERARE L’ATTUALE APPROCCIO FRAMMENTATO, INTRODUCENDO PER LA PRIMA VOLTA UNA PIANIFICAZIONE STRUTTURATA DELLE CONNESSIONI ARTICOLATA PER PORZIONI DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE. WATSON FARLEY & WILLIAMS, SOCIO SPECIALISTICO DI ACEPER, ANALIZZA LA SITUAZIONE.

A CURA DI GIANNALBERTO MAZZEI E MARIA VITTORIA SINI DI WATSON FARLEY & WILLIAMS, SOCIO SPECIALISTICO DI ACEPER

Con il nuovo DL Energia 2025, il sistema di connessione alla rete elettrica nazionale subirà una trasformazione orientata a maggiore efficienza e a superare il problema della saturazione virtuale. Il provvedimento mira a introdurre una pianificazione strutturata delle connessioni, articolata per porzioni della rete di trasmissione nazionale.

AGGIORNAMENTI DI ARERA

Per ciascuna porzione, Terna provvederà a definire e aggiornare trimestralmente la capacità massima addizionale, ossia il volume massimo di connessioni autorizzabili, calcolato in base al numero dei titoli abilitativi rilasciati, nonchè alle richieste di connessione e all’entrata in esercizio degli impianti. L’allocazione della capacità avverrà tramite procedure open season, la cui frequenza e modalità saranno definite da Arera entro 180 giorni dall’entrata in vigore del DL. Una novità rilevante riguarda la natura delle soluzioni di connessione, che assumeranno il ruolo di indicazioni provvisorie. Solo l’operatore che otterrà per primo l’autorizzazione definitiva potrà accedere concretamente alla rete.

MECCANISMO DI OVERBOOKING

Questo cambio di passo si lega all’introduzione del meccanismo di overbooking, che consentirà l’assegnazione di una capacità superiore rispetto a quella effettivamente disponibile nei punti di connessione. Da un lato, si incentiva la competizione tra progetti, premiando quelli più solidi e rapidi nel completare l’iter autorizzativo. Dall’altro, tuttavia, aumenta l’incertezza per gli operatori, che dovranno valutare tempi e rischi nella realizzazione degli impianti, consapevoli che l’accesso alla rete non sarà più garantito. In attesa dell’intervento di Arera, il DL introduce alcune regole transitorie che avranno effetti immediati sulla gestione delle connessioni, in particolare per gli impianti ad alta tensione. In primo luogo, Terna potrà assegnare da subito capacità aggiuntiva su specifici nodi della rete agli operatori che ne faranno richiesta.

La seconda regola transitoria riguarda il destino delle soluzioni di connessione già rilasciate: si prevede la decadenza dell’efficacia delle soluzioni di connessione qualora, entro il termine previsto per l’adozione del provvedimento attuativo da parte di Arera, non venga rilasciata la relativa validazione. È evidente che, in presenza della validazione ma in assenza dell’autorizzazione, l’operatore si potrà comunque trovare in una situazione di potenziale overbooking. Potrebbe infatti non vedersi confermata la connessione, poichè l’effettiva capacità disponibile potrebbe essere stata nel frattempo assegnata ad altri operatori. Inoltre, per come è attualmente formulato il testo della bozza, si potrebbe interpretare che anche il solo possesso dell’autorizzazione – pur in assenza della validazione – sia sufficiente a mantenere valida la soluzione di connessione.


Per maggiori informazioni

Aceper – Associazione Consumatori e Produttori Energie Rinnovabili

Via Demetrio Cosola, 5B – Chivasso (TO)

+39 011 18867102 – +39 340 1502401 – info@aceper.it – www.aceper.it


Vedi qui l’articolo completo di ACEPER pag. 61

Fonte: Solare B2B – Dicembre 2025

X