';
side-area-logo

Le agevolazioni in agricoltura

Un salvagente nel mare magnum delle opportunità

“La complessità del panorama delle agevolazioni in agricoltura richiede una conoscenza approfondita dell’intero ambito, sia in termini di sostegni diretti che indiretti a tutto il settore. Tale complessità può addebitarsi sia alle molteplici tipologie di incentivi che si susseguono nel tempo, che ai diversi soggetti chiamati a gestire tali sostegni”, è l’osservazione di Fabrizio Santori, autore di “Le agevolazioni in agricoltura 2023”.

Nel libro vengono prese in considerazione e analizzate le diverse misure che risentono di una programmazione che si dipana nel medio-lungo periodo, tenuto conto dei provvedimenti di attuazione necessari al fine di concretizzarle. In quest’ottica, l’e-book (FISCO e TASSE–Maggioli Editore) si prefigge di fornire un’informazione quanto più ragionata possibile sugli incentivi posti in essere sia dall’attuale Legge di Bilancio che su quelli forniti dai settori dell’internazionalizzazione e dell’accesso ai finanziamenti europei.

“Lo scopo – spiega l’autore – è fornire una guida utile nella ‘giungla’ delle agevolazioni nel comparto agricolo. Un manuale che consenta a professionisti del settore e agli imprenditori agricoli di conoscere in maniera ordinata le modalità di approccio alla ricerca dei fondi più attinenti ai propri bisogni e al reperimento delle giuste informazioni, così da poter individuare i sostegni più adatti alle proprie esigenze”.

E prosegue: “Il ruolo centrale svolto dal settore pubblico in favore degli agricoltori è giustificato dalle molte difficoltà inerenti il mestiere stesso: basti considerare che il reddito degli agricoltori è inferiore di circa il 40% rispetto ai redditi non agricoli. Necessario è dunque sostenere questi produttori per quello che forniscono alla comunità, gli alimenti, appunto, e anche per evitare l’abbandono delle aree rurali e il conseguente sviluppo di fenomeni, spesso disordinati, di inurbamento. Proprio per la peculiarità del prodotto offerto, alle amministrazioni pubbliche regionali, nazionali e internazionali, è demandato il dovere di garantire la stabilità dei prezzi e di gestire i rischi legati a improvvisi cali della domanda. Nel testo sono dunque riportati appositi capitoli dedicati alle agevolazioni fiscali e contributive per giovani agricoltori e per le donne, alle misure a sostegno del reddito e dell’occupazione in agricoltura (pesca, APE sociale), specifici focus sul Tuir e sull’esenzione Irpef per redditi dominicali e agrari, sulla qualifica di imprenditore agricolo, sul fondo indennizzo risparmiatori, sulle misure per la liquidità messe in campo per il settore.

La seconda parte dell’e-book si sofferma invece su quali sono i finanziamenti europei per l’agricoltura e sulle relative modalità di accesso. All’internazionalizzazione dei prodotti agricoli e ai fondi PNRR destinati al comparto sono dedicate la terza e la quarta parte del volume, mentre l’ultima parte è focalizzata sulle forme di finanziamento agevolato derivanti da precedenti leggi di bilancio. Le problematiche che gravano da sempre sul settore si sommano alle nuove questioni, a partire dall’emergenza Covid e alla conseguente crisi economica. È dunque necessario l’intervento delle pubbliche amministrazioni in sostegno del comparto e di tutto l’indotto”.

Perché, appunto, esperienza, tradizione e intuizione non bastano: “Accanto alle buone idee dell’imprenditore nostrano, a un territorio ricco di cultura e saperi, a un patrimonio ereditato dal nostro Made in Italy – sottolinea Santori –, occorre rafforzare la formazione, le competenze, gli strumenti a disposizione dell’operatore economico”. In questo senso “Le agevolazioni in agricoltura 2023” si caratterizza come progetto utile a riassumere tutte le opportunità per il segmento agricolo, una guida suggerita e realizzata con una metodologia che offre un ‘salvagente’ per rendere meglio fruibile e ordinato il ‘mare magnum’ dei finanziamenti disponibili.

“Il testo – conclude l’autore – è un piccolo contributo di sostegno e vicinanza alla lotta di migliaia di agricoltori e pescatori che resistono a una delle più gravi crisi degli ultimi decenni, aiutandoli in maniera concreta a portare avanti la loro missione di fornire alla comunità cibo proteico, salubre e di qualità e promuovendone lo sviluppo al suo interno e nel mondo. Un ulteriore strumento a disposizione di agricoltori e allevatori, già sostenuti dal prezioso lavoro di associazioni, confederazioni e centri studi che ruotano attorno all’agricoltura e alla zootecnia, di fronte all’ennesima sfida che i tempi odierni hanno lanciato a un settore che si rivelerà ancora una volta resiliente, perché ben strutturato nella nostra realtà, con solide fondamenta culturali, supportato dalle nostre Istituzioni e, soprattutto, perché indispensabile per noi e i nostri figli, e prezioso per il futuro dell’Italia”.

Fabrizio Santori – esperto di Modelli di simulazione aziendale e di strategy/business game.

Le agevolazioni in agricoltura 2023” (https://www.fiscoetasse. com/BusinessCenter/scheda/47445-le-agevolazioni-in-agricoltura-2023-ebook.html ) è una vera e propria guida nella giungla delle agevolazioni nel comparto agricolo.

Un utile supporto a professionisti del settore e agli imprenditori agricoli al fine di conoscere le modalità di approccio alla ricerca dei fondi più attinenti alle proprie esigenze e conseguentemente al reperimento delle giuste informazioni, così da poter individuare tempestivamente le opportunità più adatte alle proprie necessità.

Per ulteriori approfondimenti, dello stesso autore anche “Aprire un’azienda agricola, guida pratica e business plan” con allegato il software Agriplan (https://www.maggiolieditore.it/aprire-un-azienda-agricola.html), che dedica un intero capitolo al tema dei finanziamenti e spiega come predisporre uno strumento operativo personalizzato di tipo previsionale, cioè il ‘Business Plan’, in grado di aiutare gli attuali e futuri operatori del settore nelle decisioni gestionali e raggiungere il successo grazie a un efficace ed efficiente piano aziendale.


Tratto dalla rivista Green Company Magazine (volume 10) – vedi anche tutti i numeri della rivista