';
side-area-logo

Le fonti energetiche di oggi e di domani

Presente e futuro. Quello che è stato reso noto secondo l’ETO 2022 di DNV con il modello indipendente del sistema energetico mondiale che illustra le proiezioni fino al 2050, è che il cammino verso la transizione energetica non rallenterà nel lungo termine a causa delle conseguenze della guerra in Ucraina. Quello che deve essere un punto di arrivo e non di partenza è che le fonti energetiche di oggi e di domani dovranno condurre a un net zero entro il 2050.

Per fare questo le nuove fonti rinnovabili non basteranno se non associate ad azioni politiche e tecnologiche in grado di far fronte alle emergenze correlate ai processi di decarbonizzazione imminenti in quanto vari paesi tra cui l’Italia, hanno espresso la volontà di raggiungere le zero emissioni entro il 2030.

La tendenza di conversione alle energie rinnovabili alternative è intesa come la strada riabilitativa per il pianeta grazie al fatto che sono in grado di rigenerarsi e non inquinare.

L’insieme delle energie rinnovabili unitamente al concetto di economia circolare, condurrà a un approvvigionamento globale attraverso il solare, l’eolico, l’idroelettrico, il geotermico, l’energia mareomotrice, da biomassa, l’idrogeno e la cinetica. Le fonti energetiche alternative rappresentano innovazione valore e progresso al fine di contrastare l’inquinamento, la scarsità delle risorse e il riscaldamento globale.

L’indice di riduzione delle emissioni annue per l’obiettivo a emissioni zero 2050 è di un – 8%.

Il vantaggio delle fonti di energia rinnovabile sono legate al basso impatto ambientale, al basso costo, all’inesauribile fonte di energia per soddisfare il fabbisogno energetico su scala mondiale, al rilancio dell’intero approvvigionamento economico mondiale avviando il processo di sicurezza energetica che si traduce nella conversione dei rincari energetici, in nuove opportunità di lavoro, benefici ambientali con miglioramento della qualità della vita, dei processi industriali, riducendo l’impronta di carbonio di intere città, famiglie e imprese e stabilizzando una green economy indispensabile a tutti.

CONSIGLIATO
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
CONDIVIDI