';
side-area-logo

Come intraprendere un percorso di transizione ecologica aziendale senza compromettere il proprio equilibrio finanziario

Programma LIFE: lo strumento UE per il finanziamento dei progetti strategici

Parte dei progetti strategici dell’UE finalizzati all’attuazione delle politiche comunitarie in materia di clima e ambiente, il programma LIFE è uno strumento finanziario creato nel 1992. Da oltre 30 anni gioca un ruolo strategico nello sviluppo di progetti green in Italia e negli altri Paesi UE. Ad oggi, il programma ha cofinanziato più di 5.500 progetti nell’UE e in paesi terzi.

Per il periodo 2021-2027 la Commissione Europea ha scelto di aumentare gli stanziamenti dedicati al LIFE programme, coerentemente con le politiche portate avanti all’interno del territorio europeo, sempre più orientate al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità. Con il risultato che oggi le risorse attribuite a LIFE EU sono circa il 60% in più rispetto a quelle previste per il periodo precedente, per un importo complessivo di 5,4 miliardi di euro.

Recentemente la Commissione Europea ha annunciato un nuovo investimento nei progetti strategici di LIFE. A beneficiarne saranno otto grandi progetti del panorama comunitario, con il coinvolgimento di sette Stati membri, tra cui figura l’Italia.

Quali sono i progetti LIFE 2021-2027

Il nuovo stanziamento di risorse in favore del programma LIFE è finalizzato al conseguimento di obiettivi climatici e ambientali, con l’intento di mobilitare ulteriori risorse finanziarie attingendo da altri fondi UE.

I progetti finanziati con il nuovo stanziamento del programma LIFE renderanno l’Europa il primo continente a impatto climatico zero. Traguardo che dovrà essere raggiunto, secondo la tabella di marcia dell’UE, entro il 2050.

Ma questo non è l’unico obiettivo degli investimenti relativi ai progetti LIFE: le risorse stanziate serviranno anche all’attuazione del Green Deal europeo e al supporto delle strategie per la tutela della biodiversità e per la creazione di un’economia circolare a livello comunitario.

Di seguito i progetti finanziati dal LIFE programme 2023:

  • Progetto LIFE B4B per la conservazione e il ripristino della natura in Belgio con l’ampliamento delle aree protette e lo sviluppo di piani d’azione per gli habitat e le specie critiche.
  • Wetlands Green LIFE per l’attuazione in Polonia delle politiche UE per le zone protette e gli habitat inclusi nelle stesse.
  • Progetto Living Rivers LIFE per la preservazione della qualità delle acque e la tutela di habitat naturali e specie autoctone in Slovacchia.
  • PlastLIFE per la diminuzione dei rifiuti in plastica, la riduzione dei rifiuti e del consumo di plastica in Finlandia.
  • LIFE AFTER COAL PL per l’attuazione della strategia per la neutralità climatica nella Wielkopolska in Polonia.
  • Progetto LIFE-SIP AdaptEs per l’adattamento ai cambiamenti climatici in Estonia.
  • LIFE eCOadapt50 per la sensibilizzazione sull’adattamento ai cambiamenti climatici in Spagna.
  • Progetto LIFE Climax Po per una gestione intelligente delle risorse idriche in Italia.

Come funziona il progetto LIFE Climax Po

Ma come funziona esattamente il progetto finanziato dal LIFE programme 2023 per l’Italia? Il LIFE Climax Po mira a favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una gestione oculata e mirata delle risorse idriche sia dal punto di vista climatico che implementando una serie di misure sviluppate sulla base delle caratteristiche dell’area di interesse. Con adattamenti alle peculiarità climatiche anche al livello distrettuale.

Le aziende che scelgono di partecipare al progetto possono quindi ottenere un cofinanziamento da parte del programma LIFE. A condizione però che le attività di ottimizzazione della gestione delle risorse idriche siano attuate in coerenza con la strategia di adattamento dell’UE. Tenendo conto sia della migliore gestione dell’acqua sotto il profilo climatico sia dei modelli di governance adottati per la gestione delle risorse.

Tra gli obiettivi specifici del progetto ci sono:

  • l’aumento della sicurezza idrica in Italia, con un miglioramento della ritenzione idrica del terreno e della gestione dello stoccaggio.
  • una migliore comprensione dei rischi climatici.
  • la promozione di soluzioni per il risparmio idrico e la conservazione del suolo nelle pratiche agricole.
  • lo sviluppo di maggiore capacità di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso attività di formazione e sensibilizzazione.

Partecipare al programma LIFE e ottenere il cofinanziamento per i propri progetti non è però un’operazione semplice. Serve il supporto di un team di esperti, in grado di fornire una consulenza sartoriale, tagliata sulle specifiche esigenze dell’azienda. In due parole: Golden Group, consiglieri d’impresa dal 1996.


BANDI:

CONTRIBUTI FONDO TURISMO SOSTENIBILE

Beneficiari: strutture ricettive e imprese turistiche.

Spese finanziate: attività di promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, conseguimento delle certificazioni di sostenibilità, potenziamento della transizione ecologica del settore turistico

Dotazione finanziaria: il Fondo Turismo Sostenibile mette a disposizione una dotazione complessiva di 25 milioni

Presentazione domande: sarà possibile presentare la richiesta dalle ore 12.00 del 17 luglio 2023


REGGIO EMILIA – Contributi alle imprese per certificazioni etiche, sociali e ambientali

Beneficiari: tutte le imprese con sede legale operativa o un’unità locale operativa nella provincia di Reggio Emilia

Spese finanziate: sono finanziati i servizi utili all’acquisizione certificazioni in ambito ESG, tra cui consulenze, formazione, analisi ambientali

Dotazione finanziaria: il bando prevede uno stanziamento di 200.000 euro. Il contributo è corrisposto nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute

Presentazione domande: per inviare la richiesta c’è tempo fino al 29 agosto 2023


a cura di Golden Group www.goldengroup.biz


Tratto dalla rivista Green Company Magazine (volume 11) – vedi anche tutti i numeri della rivista