';
side-area-logo

Perché scegliere il fotovoltaico?

Ti stai chiedendo quali siano i diversi fattori che determinano i benefici dell’impianto fotovoltaico? È un dato di fatto che la tecnologia fotovoltaica abbia dato il via a un sistema nettamente performante per ottenere un ottimo rendimento dalle energie rinnovabili. Rappresenta un’idonea soluzione poiché sfrutta l’energia del sole e la trasforma in energia elettrica.

I suoi processi dedicati di produzione, oltre a non generare inquinamento, come residui, scorie o immissione di CO2 nell’ambiente, contribuiscono a concretizzare un importante risparmio.

Tutti sappiamo che chiunque opti per il fotovoltaico, agisce consapevolmente anche a tutela dell’ambiente ostacolando le relazioni di approvvigionamento dalle fonti esauribili a fronte dell’utilizzo di risorse pulite e rinnovabili. Al contrario delle fonti esauribili come il petrolio, l’uranio, il carbone o il gas, il sole è classificabile in fonte inesauribile e può risolvere il problema dell’approvvigionamento energetico a livello mondiale.

Quanto può durare un impianto? Non avendo componenti meccaniche in movimento, i costi di manutenzione e mantenimento sono alquanto contenuti e la durata è di 25-30 anni con stima in percentuale minima sulla riduzione della sua capacità di assorbimento delle radiazioni solari. Un aspetto legato all’importanza dei pannelli fotovoltaici è rivolto sia ai suoi componenti che alla loro accessibilità in quanto negli anni, si sono evoluti con modalità meno impattantiIl materiale principale è il silicio che si presta in modo ottimale ad assorbire energia. Per tutti gli altri elementi che lo compongono la particolarità è che sono significativamente riciclabili e reimpiegabili.

Si può optare per il fotovoltaico ad accumulo o per il tradizionale. Mentre il secondo durante le ore serali e notturne non produce energia elettrica per assenza dell’irradiamento solare e il rifornimento di energia deve attingere dalla rete elettrica tradizionale nel periodo di mancata copertura, il primo facilita un totale risparmio in bolletta poiché riesce ad immagazzinare l’energia necessaria per il fabbisogno notturno.

Di ampia versatilità d’impiego nelle destinazioni di utilizzo, dalle aziende alle abitazioni e a qualsiasi realtà debba usufruire di energia elettrica, si pone come una soluzione dai molteplici vantaggi. Ulteriori benefici, come agevolazioni fiscali, aumento del valore degli immobili per effetto del miglioramento della classe di efficienza energetica, abbattimento dei costi in bolletta, il fotovoltaico è l’investimento che si ripaga in pochi anni con l’opportunità per determinate tipologie d’impianto, di rivendere anche l’energia prodotta se in eccesso.

Aceper si occupa da anni di seguire i suoi soci in tutte le operazioni legate ai propri impianti. Dall’area informativa, amministrativa, fiscale, tecnica e legale.

Rimani sempre aggiornato. Contattaci.
L’Associazione ACEPER è a tua completa disposizione per la più appropriata consulenza in materia di energie rinnovabili.

Associazione A.C.E.P.E.R.
‘When we think about the future …we think green’

Consiglia
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi