';
side-area-logo

Global Impact Investing: la frontiera della finanza sostenibile

La definizione di Impact Investing è incorporata nel concetto di sistema d’investimento sostenibile a impatto sociale. Realizza un valore per l’investitore e per la società mediante una strategia d’investimento nel medio-lungo periodo che associa l’analisi finanziaria a quella ambientale, sociale e di buon governo. Global Impact Investing: la frontiera della finanza sostenibile.

L’impact Investing cos’è? Questa strategia prevede che gli investimenti siano selezionati secondo il rispetto di norme e standard internazionali, dove avvenga una scelta dei titoli in portafoglio secondo criteri sociali, ambientali e di governance, favorendo i migliori emittenti all’interno di un settore, una categoria o una classe di attivo orientati su uno o più temi di dialogo costruttivo per la sostenibilità.

L’investimento ad impatto sociale si traduce in interventi diretti basandosi sul principio della necessità volta a sostenere quelle organizzazioni sociali impegnate nell’innovazione e nell’evoluzione di comunità che diversamente non avrebbero opportunità di sviluppo.

L’obiettivo è quello di favorire l’indice di crescita dell’economia inclusiva. Quindi il termine “impact investing” viene impiegato per indicare investimenti a impatto sociale costituiti con l’intento di creare un ritorno sociale e ambientale positivo e misurabile sulla collettività.

Di consuetudine sono rivolti ad attività e settori come ad esempio integrazione e inclusione, salute, alimentazione, servizi educativi, housing sociale, infrastrutture, accesso a servizi finanziari di base, accesso all’energia.

In più nella definizione di “impact investing” rientrano anche gli investimenti correlati al principio di impatti ambientali positivi legati alla riforestazione e gestione delle foreste, riciclo e gestione dei rifiuti, risorse idriche, energia sostenibile, agricoltura sostenibile.

Le sfere sociali e ambientali sono fortemente connesse basti pensare ai cambiamenti climatici e alle relative conseguenze sociali dove si è manifestato un peggioramento delle condizioni di vita per eventi collegati al clima, come le inondazioni o viceversa, la siccità.

I soggetti attivi dell’impact investing possono essere imprese, organizzazioni e fondi che operano con lo scopo di dare vita a un impatto sociale misurabile e compatibile con un rendimento economico. Si quantifica che su scala mondiale questi asset valgano ben oltre 502 miliardi di dollari.

Consiglia
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi